... orlanderia ...




… creare emozioni, un modo di essere …

IDEE per Orlando Lucchetta, che intende creare un contenitore dove c’è il design, la gastronomia, la lettura, lo studio delle arti e della bellezza.

Il locale è ubicato a Borgo Montello.  Ha una struttura tendente all’anticato con pezzi di arredamento classico, moderno e di design.
Principalmente ci sarà nel salone principale  una scrivania di vetro, alcuni armadi moderni, un base per cucina di rovere su una pedana rialzata, una chaise longe, una penisola per mangiare. Inoltre saranno esposti poster di tela con  riproduzioni di quadri cult e foto bn.

L’idea senza farsi illusioni esagerate è di avere un luogo che sia il mio punto di riferimento per i miei prossimi trenta – quarant’anni. Un luogo dove dialogare, avere ospiti a pranzo e cena, concludere qualche affare, bere qualche buona bottiglia di vino o champagne, leggere buoni libri.

L’idea è avere anche dei buoni bicchieri di cristallo, posate d’argento, qualche stoviglia di qualità, pentole di rame, offrire biscotti, cioccolato, the di alta qualità. Prodotti di lusso per il privilegio.
Fare regali su confezioni di altissimo pregio, cartone o legno di colore lucido nero con scritte d’orate, con rivestimento interno di seta.

A ogni cesto e scatola regaleremo un libricino, fatto con carta pergamena, anticata e con caratteri adatti in cui racconteremo la storia dei prodotti e la loro qualità e inoltre regaleremo due sigari cubani di alta qualità. Spendiamo qualcosa, ma l’impatto emozionale è eccellente, se il regalo è diretto a una donna, potremmo regalare un taccuino Moleskine con una stilo nero da donna.

Fare un sito web di qualità con grafica chiara e ben definita.

Gli eventi saranno organizzati in strutture di pregio, dove l’ambientazione armoniosa e di qualità garantirà la giusta visibilità. Saranno organizzate serate di degustazione e eventi a scopo di beneficenza – presentazione di manifestazioni culturali.
Gli inviti devono essere tutti personalizzati, scritti con penna stilo e di eccellente presentazione.
Assicurarsi la presenza degli invitati previa conferma telefonica.
Regalare un omaggio floreale a tutte le donne presenti e offrire sigari agli uomini.
Organizzare i più possibili eventi gastronomici con cena degustazione con abbinamenti vini ad ogni portata.

Nella moderna società di consumo recuperare uno stile di vita consono all'educazione e al buon senso è complesso, è indispensabile, ma implica a veder realizzata la realizzazione di una filosofia, di un modo di vivere, di una sensazione, di una vita che vede alcuni scopi principali nella qualità di vita della persona.
Fondamentale in questo senso la cura dell’eleganza, degli accessori e della materia extra vagante.
Scopo di aver ideato e creato questa mia idea di nicchia è di portare a chiunque lo voglia il mondo di qualità con tutte le sue sfumature, non solo il prodotto in se, ma l’intera cultura, la storia dell’azienda e del podere, e anche creare un rapporto umano con visite guidate, soggiorni,  insomma la filosofia del piacere del gusto che spesso nel mondo moderno va perso, questo anche tramite un nostro circolo di amanti della bellezza e della qualità della vita.

A volte basta un attimo per dimenticare una vita,
raramente basta una vita per dimenticare quest’attimo.

Così contro tutte le previsione, ogni giorno, per l’uomo civile in quanto colto si fa maggiore l’esigenza della qualità. Più ancora che della qualità, del pregio.” L.V
Ci sono ancora degli artigiani, dei contadini, degli osti, a tutte lettere, innamorati del proprio mestiere, pronti ad ogni sacrificio, pur che il loro prodotto sia perfetto e personale”.
Un’idea, una visione sono all’inizio di ogni storia, e dove la storia non riesce a giungere arriva la leggenda.
Il mio scopo è quello di riportare la bellezza direttamente alla gente, divulgare ponti che uniscono.
Un ritorno al futuro mutando evolvendo le radici e le origini in sintonia con i cambiamenti del mondo, senza seguire le mode.
Una filosofia che dà un’idea diviene realtà, una filosofia che realizza i sogni.

Un grande stimolo e la consapevolezza mi è giunta da questo manifesto che ho osservato in una macelleria del Chianti, a Greve in Chianti da Sandro Cecchini:
Il Manifesto degli artigiani
Un artigiano nutre prima la sua anima,
poi il suo corpo.
Ha bisogno di sentire, toccare, fare qualità.
Dedica a questo scopo la sua vita,
spesso la consuma senza ottenere un risultato che lo accontenti.
Qualche volta riesce ha esprimere la qualità e ha sentire vicino Dio e gli artisti.
Allora in quell’attimo è felice,
poi ritorna il patire della passione e nella speranza di vedere,
generalmente finisce con la sua vita.
Nella gioia di qualche attimo di felicità e di coscienza
e di averla consumata in cambio di poche briciole di sapere,
ma che in fondo ne valeva la pena.
E’ sempre un bel gioco essere vivi.

Commenti