... L' happy hour di fine feste

Con lo splendido happy hour di ieri sera si è chiusa la quindi giorni vacanziera del Natale.
Una serata davvero speciale, voluta da Angela e Giovanni, che mi ha visto ospite, insieme a Massimo e Agnese, a Francesca, al dott Mangia e Oriana. Poi in tarda serata si è aggiunto, l’amico Salvatore, collega di Giovanni, di ritorno dalla settimana bianca in Alto Adige.
Giovanni si è prodigato con una serie di spumanti di eccellente fattura, che hanno iniziato la serata con stuzzichini di Brigantaccio, di ricottina al peperencino, prosciutto Pata Negra, mortadella al tartufo, quindi una splendido mega pan brioche con condimenti vari, dal gorgonzola e mele, prosciutto, al cotto, alla mortadella con il tartufo, a rucola e salmone. Un vero spettacolo che ci ha estasiati per qualità e bontà.
Poi Giovanni ha tagliato il maialino cotto al forno che abbiamo abbinato ad un’eccellente Stafilo, sangiovese biodinamico del bravo Claudio Menicocci.
La serata è proseguito, con canti e balli anni 80, e con uno splendido dolce siciliano, “Oro di Manna”, dolce alla crema, alla manna da spalmare che abbiamo abbinato ad un ottimo Moscato d’Asti dolce. Chiusura della serata con il Berlucchi, per i cinquant’anni di Massimo e con uno straordinario torrone sardo,  prodotto esclusivamente con miele sardo: niente zucchero, niente sciroppo di glucosio, nessun altro dolcificante. Solo miele. Un torrone fantastico e il modo migliore per iniziare un’altra annata, con la speranza che questo nuovo anno porti a tutto il mondo, intelligenza, costanza, coerenza, forza, sapienza, saggezza, maturità, amicizia, oggettività… no, forse siamo troppo utopisti e a quanto pare crediamo nel miracolo della crescita umana.
Quindi riformuliamo. Che questo nuovo anno porti a ciascuno ciò che merita. Così va meglio, più realista.
Vi vogliamo bene .

Commenti