Oggi maria fa il minestrone


Oggi è venerdì, è la classica giornata uggiosa, non piove e minaccia di piovere, fa freddino, c'è tanta umidità e allora Maria, (la mi mitica mammma) fà il minetrone.
Taglia una bella cipolla fina, ma non troppo, del sedano in piccoli pezzi e della carota in pezzi più grossi.
Fa soffriggere la cipolla in olio di oliva extra vergine con dei pezzettini di peperoncino rosso.
Quando è appassita aggiunge il sedano e la carota e mescolo.
Taglia a pezzi due patate bianche, un porro, del broccolo, cavolo nero al quale toglie i filamenti, una cipolla fresca, un pezzo di zucca, dei pisellini freschi e costosissimi e dei fagioli borlotti in scatola.
A questo punto mette tutta la verdura tagliata a pezzi in pentola e la fa leggermente stufare poi aggiungo edel brodo di carne congelato che ha scongelato a parte e copre di brodo tutte le verdure.
Aggiunge del concentrato di pomodoro, mescolo, copro e manda a bollore.
Fa cuocere la verdura per 15 minuti.
A questo punto usando un ramaiolo bucato prende via via le verdure e le schiaccia con la forchetta lasciandole però abbastanza grosse, niente frullatore.
Fa andare per un altro minuto a fuoco alto, aggiusta di sale, aggiunge della pasta, maltagliati, e li cuocio molto al dente.
Fa riposare e poi versa la minestra nelle tazze, quelle belle e capienti che si usano per il latte la mattina, un filo di olio crudo e una spazzolata di Parmigiano.
Il minestrone è pronto.

Commenti