... il vero lusso è prendersi cura di se ...




Scrivere è molto più difficile di quello che si pensa.
Parlare è più semplice, tu parli, qualcuno ti ascolta, se è interessato memorizza, se non è interessato dimentica. Lo scritto, no, rimane, lo devi bruciare perché sparisce, qualcuno potrebbe sempre recuperalo e leggerlo.

“Ultimamente e più spesso , ho un desiderio impossibile, ma forse chissà, potrebbe anche essere possibile, però non ci credo molto, anzi non ci credo per nulla”.
“Ma questo non è importante, importante sarebbe realizzare questo desiderio per avere una soddisfazione, l’ultima.” (M.C).
Il vero lusso è prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente, di lasciare che emerga la propria creatività, espressione di ogni anima unica ed irripetibile.
“Così contro tutte le previsione, ogni giorno, per l’uomo civile in quanto colto si fa maggiore l’esigenza della qualità. Più ancora che della qualità, del pregio.”
                                                                                    Luigi Veronelli
Le parole di questo libro, purtroppo sono lontane anni luce dall’essere migliori del silenzio. Stare zitti, sarebbe stato l’ideale, tacendo non si sbaglia mai, soprattutto quando si ha la certezza che quel che si dice non è migliore del silenzio.

Non so se ci saranno profondi cambiamenti  nella nostra vita, sicuramente nel mondo, qualcosa cambierà, di che portata non lo so. Cè un’esasperata ricerca della parsimonia, un’esagerata ostentazione della povertà, della sobrietà. E’ una cosa che mi sembra talmente ovvia, che evidentemente ovvia non è se si è arrivati a questo punto. Una volta la borghesia incanalava la sua presenza nella società facendo riferimento a questi punti: educazione, , onesta, parsimonia, sobrietà, valori. Qualcosa deve essere cambiato se oggi questi valori sono una novità.
Un piccolo contributo, che voglio dare, per sopravvivere, per rendere la mia vita in parte originale, ma anche ricca di contenuti e di essenze in modo da non degenerare e non arrivare a quella degenerazione umana, che avvicina l’uomo alla spazzatura.
Non sembra, ma vivo la mia vita con pochissimi mezzi, so benissimo che senza la mia mamma, sarei in grande difficoltà, ho ancora questa fortuna e la preservo. Non sono ipocrita, vivo ogni giorno, per migliorare e crescere la mia consapevolezza e la mia dignità di uomo, tra mille difficoltà e contornato da un mondo che mi accetta con legittimo distacco.
So benissimo cosa mi aspetta il futuro, intanto cerco nella mia anima la forza di essere elegante, di portare le protesi, di collaborare nel fare qualche lavoro per vivere e soprattutto di vivere secondo la mia regola: dare sempre di più di quello che ricevo, vedrai che alla fine tutto ritornerà in più di quello che hai dato.
La mia anima, a volte non è compresa, succede, c’è una grande luce che mi indica sempre la via: l’amore.
Mi sento un uomo fortunato perché sono riuscito a creare il mio personale concetto di amore, di viverlo con una sana passione, in modo intelligente e lungimirante.
E’ l’amore per tutto ciò che mi piace, che mi da l’energia per fare gesti e pensieri, che nessuno capisce. A volte mi rendo conto di essere egoista, perché tutti pensiamo che l’amore è un sentimento che deve essere condiviso, chi sà la mia storia, si mette nei miei panni e comprende quanto la mia strada di vita è stata irta di ostacoli e di dossi, che non sempre mi hanno permesso di fare scelte e di pretendere che un’altra persona possa dividere con me, gioie, emozioni, dolori.
Oggi non mi dispiace più, fino a tempo fa, ho sofferto tanto, non l’ho mai dato a vedere. Oggi ho una consapevolezza e una dignità che mi consentono di vivere nell’amore per tutto ciò che amo.

Aiuto e sostengo, con un’energia straordinaria, che solo questa consapevolezza mi da. Vivo con il cuore, prendendomi ciò che mi dai e ringrazio dio, gli dei, della grande opportunità che la vita mi dona. Vivo con l’orgoglio dei miei limiti, delle mie difficoltà, e con la dignità di sapere che vivo un’esperienza unica, non spiegabile.
La timidezza, la fragilità, sono parte integrale della vita di una persona. Sono i valori sulla quale poggia il concetto di onesta e pulizia intellettuale. Ho sbagliato ha pensare che erano elementi limitanti.
Ci metto sempre troppo per arrivarci, è il mio limite. Ma scopro che non è mai tardi. Sempre meglio dopo, che mai. 
Orlando Lucchetta

Commenti